martedì 2 dicembre 2008

Pasta tonno e lenticchie

Questo piatto è nato un giorno in cui mancavano un sacco di cose: tempo, ingredienti freschi e voglia di andare a prenderli.


Quindi è uscito qualcosa di veloce, di recupero ma molto gustoso.



Il tempo era così poco che neanche la macchina fotografica ha voluto saperne.. questa è la foto migliore che ha fatto.

Pasta tonno e lenticchie

Ingredienti per 2 persone

Scatola di tonno sott’olio 1
Spicchio d’aglio 1
Lenticchie già cotte due cucchiaiate a testa
Latte un bicchiere
Olio evo
Sale e pepe

Preparazione

Mentre si cuoce la pasta si fa il sugo, io ho usato spaghetti questa volta.
Far soffriggere l’aglio schiacciato in 2 cucchiai d’olio, quando prende colore io di solito lo tolgo. Mettere il tonno scolato e spezzettato nell’olio tenendo la fiamma alta per un paio di minuti mescolando di continuo.
Quando inizia un po’ a seccare, diciamo a fare la crostina, aggiungere le lenticchie e un bicchiere dell’acqua in cui sono bollite. (io le avevo bollite in poca acqua con sedano e carota a pezzetti e alloro e uno spicchio d’aglio tolti alla fine). Appena l’acqua si asciuga, mettere un bicchiere di latte bollente, mescolare, coprire e diminuire la fiamma.

Scolata la pasta passarla in padella con il sugo e servire.



1 commento:

Vanessa ha detto...

ciao grazie per la visita sul nostro blog ora copio il tuo indirizzo su google reader così non mi perdo nessun post! bella l'idea del tonno con le lenticchie io non l'avrei mai provata! anche giacomo crea delle ricette interessanti quando ci sono pochi ingredienti nulla di fresco e pochissima voglia! voi uomini avete molta fantasia in questo...bravi!