martedì 25 novembre 2008

Dado casalingo vegetale

Da tempo mi capitavano ricette per il dado da farsi in casa ma finivano sempre nel congelatore a dadini... questa cosa non mi piaceva e non mi ci ero mai messo. Qualche giorno fa ho trovato qui la ricetta di Radem che mi suonava bene e l'ho provata con qualche variante ma... sinceramente poche. Sulla ricetta originale trovate anche la versione con il Bimby.

Sto ancora facendo delle prove che riporterò in futuro.



sss

Dado casalingo vegetale

Ingredienti

100 gr. di sedano con le foglie
3 carote
1 cipolla
1 pomodoro
2 zucchine
1 spicchio d'aglio
mezzo bicchiere di vino bianco secco
1 ciuffo di prezzemolo
qualche foglia di basilico
1 cucchiaio di olio evo
un mazzetto di aromi (io ho usato salvia e rosmarino)
origano secco
150 gr. di sale grosso (*)

Preparazione

Tritare grossolanamente tutte le verdure servendosi di un comune tritatutto, avendo però l'accortezza di tagliarle precedentemente a dadini. (non deve essere una crema!!).
Pelare il pomodoro immergendolo prima 2 min. in acqua bollente e togliere i semi. Legare il mazzetto di aromi così sarà facile da togliere.
Mettere il tutto in una pentola, aggiungere il sale, l'olio ed il vino e cuocere per 20-30 minuti mescolando di tanto in tanto e coprendo a metà con un coperchio.
Omogeneizzare il tutto con un frullatore ad immersione e travasare in un barattolo di vetro.Appena sarà freddo chiudere con il tappo e conservare in frigo o freezer.


(*)Perché così tanto sale?

Perché il sale funge da conservante quindi potrete tenere il vostro barattolino tranquillamente in frigo e consumarlo nei mesi successivi. Se invece preferite conservarlo in freezer, grazie al sale il dado non congelerà quindi ogni volta che vi servirà basterà tirarlo fuori ed usare un semplice cucchiaino per la sua estrazione dal barattolo.

1 commento:

Virginia ha detto...

Questa è una cosa che mi ripropongo di fare da una vita e che poi non ho mai fatto!
Ciao caro, in bocca al lupo per questa nuova avventura e...buona navigazione!!!